La riabilitazione vestibolare è una metodica che permette, in seguito ad un’adeguata valutazione, di risolvere spesso in modo definitivo o, in ogni caso, di attenuare di molto, i problemi di disequilibrio che affliggono molte persone colpite da patologie vestibolari sia periferiche che centrali.
L’obiettivo della riabilitazione vestibolare è quello di ripristinare le funzioni alterate tramite uno specifico programma, che prevede anche il potenziamento di quei sistemi (visivo e somato – sensoriale) che partecipano al mantenimento dell’equilibrio.
Questa metodica viene quindi indicata per esempio in presenza di vertigine parossistica posizionale benigna, labirintiti, artrosi cervicale, colpi di frusta, malattie neurologiche.
Con un’adeguata rieducazione vestibolare gli atleti possono inoltre migliorare la loro performance, gli anziani diminuire il rischio di cadute e si possono prevenire infortuni e patologie traumatiche.
Il training vestibolare utilizza determinati protocolli di esercizi che vanno a sfruttare l’interazione dei tre sistemi suddetti per ripristinare la funzione alterata e tanto più frequentemente e diligentemente tali esercizi verranno eseguiti tanto prima i sintomi si attenueranno.